Functional Training

Alla base dell’allenamento funzionale c’è l’idea che l’attività fisica debba migliorare il coordinamento spingendo a compiere gesti che impegnano il corpo nel suo insieme. Questi movimenti contribuiscono a sviluppare tutte le capacità motorie. Forza, resistenza, potenza vengono incrementate con conseguente miglioramento delle capacità coordinative. I benefici del functional training sono maggiori anche rispetto alle normali sedute in palestra che, proponendo i classici esercizi con i pesi, finiscono per abituare alla ripetitività.

Spesso si fa ricorso a vari strumenti per lavorare in modo specifico: ad esempio si lavora con le swissballs, kettlebells, il TRX (per l’allenamento in sospensione). 
L’Allenamento Funzionale è l’allenamento per ogni persona perché è finalizzato ad allenare quello che ognuno deve essere in grado di fare al meglio sia nella vita quotidiana che nelle discipline sportive che pratica: muoversi nella maniera più sicura ed efficace possibile in base alla propria struttura e al proprio obiettivo fisico.